Mobile insider - Mobile insider

Mobile insider di Luca Viscardi

RSS Feed

Le novità di iOs 5, rassegna degli smanettamenti!

Le novità sono tantissime, diciamo che chi le ha contate tutte parla di 200 innovazioni nel nuovo sistema operativo di apple. va da sè che elencarle tutte è davvero complicato, però ho provato a fare un giro approfondito per capire quali siano effettivamente le più comode e funzionali.

Ringrazio Antonio Monaco mia guida spirituale nel mondo della tecnologia, per la dritta su come trovare una delle opzioni curiose, ovvero l'uso del flash come sistema di notifica. in pratica quando arrivano chiamate lampeggia il flash come avviso visivo, molto utile in caso di rumore particolarmente forte. Ci sono arrivato solo grazie al suo aiuto, perché è "annegata" nella sezione "accessibilità".

Nella schermata in foto, ecco la voce led flash. ah! sono cambiati gli interruttori per accendere e spegnere le varie funzioni, ma quello si vede senza bisogno di sottolinearlo. Altra novità è la vibrazione personalizzata per i contatti, che vedete nella stessa sezione. Potete scegliere tra modelli predefiniti, oppure optare per la "composizione" del vostro ritmo preferito, da assegnare ad un contatto.

Ma ce ne sono altre che invece ho provato e ho trovato interessanti, anche se non rappresentano una novità assoluta. Tra queste, le notifiche.

avvisi di calendari, mail, le azioni e anche il meteo appaiono nelle notifiche. La differenza rispetto ad android sta nel fatto di poter scegliere cosa cancellare. si vede meglio qui sotto.

accanto a calendario e mail vedete la x che vi permette di scegliere quale notifica cancellare di volta in volta. Ma partiamo dal principio. La schermata home non ha grandi novità, a parte un paio di icone modificate e la novità di reminders, applicazione che permette di fare quello che il nome promette. segnare promemoria e poi sincronizzarli con gli altri dispositivi. Non ricordo se nella precedente versione c'erano i gradi sotto l'icona del sole per il meteo. Mi pare di no, ma quello che so è che i gradi visualizzati non sono quelli reali, il che è misleading. eviterei.

 

A proposito di meteo, ecco una novità carina. basta "tappare" sul nome della città perché appaiano le previsioni ora per ora per la città che si sta controllando. Sull'attendibilità non possiamo esprimerci, ma la funzione c'è.

Aprendo le impostazioni, si capisce subito quali sono le novità fondamentali.

 

Come potete notare in bella vista ci sono icloud e twitter. twitter arriva addirittura prima della parte telefonica, non a caso. Significa che il legame apple/twitter si fa più forte, anche se ieri l'ad di twitter non ha saputo dire cosa sia twitter veramente e dove vada. magari verso la stesso apple.

ed ecco un'altra novità, anzi due: iTunes sync. che si attiva quando il computer "padre" entra nei dintorni e comunque sotto la stessa rete e noterete anche un "aggiornamento software" che si spiega da solo.

è evidente che ancora non ci sia server disponibile, perché ero collegato con connessione banda larga, non so quanto steve si aspetti che i comuni mortali abbiano a casa!

Vado un po' random nella segnalazione di ciò che arriva di nuovo in iOs 5. Un'altra novità è la possibilità di modificare album fotografici direttamente dal telefono.

proseguo con l'elenco delle chiamate. è ora possibile cancellarne una alla volta e non tutte insieme come in passato.

sto veramente andando a random, con le cose che mi passano per la testa, ma credo che la novità fondamentale sia iMessage. Ancora una volta, non parliamo di una novità assoluta, ma di qualcosa che apple fa semplicemente meglio degli altri, perché più facile.

iMessage è una funzione integrata dentro gli sms. Quando scrivete ad un vostro contatto che ha iOs 5, il telefono lo riconosce e in modo trasparente fa lo switch verso il sistema che spedisce messaggi via internet, quindi gratis.

come potete notare la nuvoletta del messaggio è azzurra, anzichè verde, segno che è subentrata la funzione imessage, come indicato dalla scritta nel riquadro del testo.

se non c'è connessione internet o non è utente ios 5, il telefono invia un sms normale. Ultima feature su cui metto accento è la completa integrazione con twitter della fotocamera. Quello che molti aspettavano per facebook, invece è avvenuto per twitter. Le vie di Steve sono infinite, ma più di uno è rimasto sorpreso per la scelta non proprio "popolare" considerata la sproporzione tra i due soggetti.

Scattando una foto, ora twitter è tra le opzioni dirette per l'esportazione dell'immagine. Potete quindi comporre un tweet come indicato qui sotto.

Al momento non mi viene altro, se trovo qualche ulteriore innovazione, preparo altro post. Cosa manca davvero all'iPhone?!? Una sola cosa: comandi vocali!!! Per me, al momento, è ancora l'elemento di vantaggio di android rispetto ad iOs. Ho fatto un viaggio lo scorso weekend spedendo sms, mail, leggendo messaggi, senza mai levare gli occhi dalla strada, tutto con i comandi vocali, tutto con il galaxy S II. Ma da qui all'autunno quando arriverà il nuovo iOs la strada è lunga… chi può dirlo…