Mobile insider - Mobile insider

Mobile insider di Luca Viscardi

RSS Feed

Windos Phone 7.5: ce la farà?

Ieri ho assistito alla conferenza di presentazione di windows phone 7.5, quello che viene chiamato mango e che dovrebbe essere un salto in avanti rispetto alla precedente generazione. quando la responsabile del prodotto ha presentato l'applicazione di radio deejay come una delle novità più significative, ho capito che non ce la possono fare! :-) (questa è una battuta per chi non avesse la capacità di capirlo…)

in realtà, tutto l'insieme mi ha generato enormi perplessità. non sono così sicuro che microsoft riesca a rompere il muro. Credo che il punto fondamentale della storia di windows phone sia l'arrivo di nokia e dei suoi prodotti. al momento non vedo quale possa essere la feature, la caratteristica che spinge un utente a preferire windows phone a brand più blasonati o piattaforme più diffuse. L'unica potrebbe essere la leva del prezzo, ma nella prima "sfornata" di windows phone i prezzi erano folli. 

Oggi viene annunciato da samsung che il nuovo samsung omnia w costerà 349 euro, il che cambia drasticamente le prospettive. bisogna vedere a che livello di prezzo si piazzerà nokia che da questo punto di vista non si è mai mostrata molto "intelligente". il nokia E7 a 629 euro in un momento in cui il trust nel brand era pari a 0 sembrava un deliberato tentativo di suicidio. i risultati di vendita dello stesso E7 sono la prova della miopia dei finlandesi, che nonostante abbiano comprato le mappe di navteq sembra avessero perso totalmente la bussola.

E in questo contesto, come si inserisce windows phone?!? eh… difficile dirlo! io non disprezzo il sistema operativo. lo trovo un po' noiosetto, ma anche molto facile da usare e con una notevole integrazione con i social networks. ieri ho smanettato a lungo con mango e non mi sembrava così disastroso.

Il problema secondo me è un altro: windows phone deve imparare da apple come si fanno mille cose, a partire dal modo in cui gestisce il rilascio di informazioni e prodotti. Ieri è stato annunciato il sistema operativo, ma se voi oggi volete un telefono con quelle caratteristiche, non sapete dove comprarlo, perché non lo sa nemmeno microsoft. O anche peggio. ho un LG e900, l'optimus 7, che dovrebbe avere già l'aggiornamento a mango. niente da fare. nessun aggiornamento.

per qualche misteriosa ragione il mio non si aggiorna. windows fa sapere che è cominciato il roll out e che prima o poi ricevero l'aggiornamento anche io. quando, però, non è dato sapere. ma come è mai possibile che un "baraccone" così possa intaccare il mondo iOs o quello di google, che da questo punto di visto sembrano corazzate tedesche per precisione in questo tipo di dettagli.

L'esperienza va oltre il telefono, va oltre le app. la mia con windows phone (al di là del mero telefono) è sempre stata pessima. Zune che sul mio computer windows 7 che non si installa, su un altro impiega mezzora ad aggiornarsi. poi si aggiorna ma non mi trova l'update del telefono. un disastro su tutta la linea. tutto molto microsoft. Per altro, la microsoft che noi abbiamo nella testa, perché quella reale di windows 7 ha fatto passi da gigante ed oggi è più che affidabile oltre che performante.

Ma sul mobile c'è ancora qualcosa che non va. Non so spiegare bene cosa, ma la percezione è di qualcosa di poco ordinato, di confusionario. Annunci oggi in pompa magna "mango" e non ci sono i prodotti già nelle vetrine?!? Bizzarro…

in conclusione: credo che il sistema operativo non sia così male, ma mi sfugge per quale ragione un cliente dovrebbe sceglierlo rispetto a prodotti più consolidati. non vedo la killer feature in grado di spostare gli equilibri. aspettiamo che nokia giochi le sue carte per capire se la partita è persa ancora prima di cominciare. il rischio è elevatissimo.